Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un avanzamento tecnologico che sta portando ad un incremento esponenziale dell’elettronica nella vita di tutti i giorni. Uno dei settori in cui questo cambiamento è maggiormente apprezzabile è quello automobilistico, grazie al quale sta progressivamente aumentando la sicurezza sulle strade.
Nonostante tutti gli ausili alla guida che sono stati introdotti, lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per assicurare l’incolumità nostra e degli altri rimaniamo sempre noi stessi.
Soprattutto per chi passa molto tempo alla guida durante la giornata consigliamo di effettuare un controllo visivo almeno una volta all’anno per assicurarsi di avere sempre la massima efficienza visiva. Vedere un segnale, un ciclista o qualsiasi imprevisto sulla strada solo 20m prima o 20m dopo può trasformare una situazione di sicurezza in una situazione di potenziale pericolo.
Quando le condizioni stradali diventano più difficili come ne caso di buio, pioggia, nebbia o sole frontale si allungano sia i tempi di reazione dei riflessi motori che la messa a fuoco del sistema visivo.
Anche nel campo delle lenti da vista la tecnologia ci aiuta a fornire soluzioni sempre più precise e personalizzate.
Zeiss, azienda leader nella costruzione di lenti e dispositivi medici, ha brevettato una lente chiamata DRIVESAFE che permette di avere una visione più nitida in condizioni di bassa luminosità, una riduzione dell’abbagliamento notturno e una messa a fuoco immediata tra strada, cruscotto, specchietti retrovisore e laterali grazie ad un’ottimizzazione del design della lente.
Vediamo come funziona:


Dai sondaggi realizzati sulle persone che trascorrono tante ore alla guida è emerso che il maggior disturbo percepito al volante è dato dalle luci di notte. Infatti l’introduzione dei nuovi fari al LED se da un lato ha sicuramente portato un aumento di visibilità per il guidatore dall’altro la luminosità superiore può portare a chi li osserva nell’altro senso di marcia al fenomeno dell’”abbagliamento debilitante” che può indurre una perdita momentanea della percezione dello spazio attorno alla sorgente luminosa con conseguenze potenzialmente molto pericolose.
E’ possibile ridurre questo abbagliamento con le lenti grazie ad un’analisi del fascio luminoso emesso dai fari LED. Una volta trovate le lunghezze d’onda che risultano più fastidiose per il sistema visivo è stato creato uno specifico trattamento antiriflesso sulla lente che ha la capacità di ridurre la percezione di questa luce, senza alterare i colori né ridurre la luminosità. Ne consegue una riduzione dell’abbagliamento fino al 64%.
Dopo un mese di utilizzo di Zeiss Drivesafe sono stati intervistati nuovamente i guidatori: le statistiche hanno evidenziato un livello di soddisfazione positiva alla guida del 95%.
Questi risultati permettono alle lenti Drivesafe di entrare a far parte della categoria degli ausili di sicurezza di ultima generazione, in quanto possono aiutare il guidatore ad evitare situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto nelle condizioni di guida più avverse.
La soddisfazione non è legata solamente alla guida ma forniscono un valido aiuto anche nella vita quotidiana diminuendo il fastidio causato dalle luci artificiali e dagli schermi dei PC.

Dott. Luca Pretato per Ottica Moderna

Vietata ogni riproduzione senza consenso.
Centro di Eccellenza


Via Udine, 1/B
33010 Feletto Umberto (UD)

CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
ORARI: 08.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Tel. 0432 571422
Fax. 0432 688946
WhatsApp 371 3636935

info@otticamoderna.ud.it




©2018 - OTTICA MODERNA di Pretato Flavio e Luca & C. s.a.s. - Privacy policy - Cookie policy - P.IVA 02649880305 - All rights reserved. - by BMBDesign